il sito dei geologi italiani

 

     

 

 

La Normativa
« Esami di Stato
DPR 17 aprile 1985, n. 399 »»»
DPR 3 novembre 1982, n.981

 

Decreto del Presidente della Repubblica - 3 novembre 1982, n. 981
Approvazione del regolamento per gli esami di Stato di abilitazione
all'esercizio della professione di geologo

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visto l'art. 87 della Costituzione;

Vista la legge 3 febbraio 1963, n. 112, recante disposizioni per la tutela dei titolo e della professione di geologo;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 18 novembre 1965, n. 1403, con il quale è stato approvato il regolamento di esecuzione della legge 3 febbraio 1963, n. 112;

Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;

Vista la legge 8 dicembre 1956, n. 1378, che reca norme sugli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni;

Visto il regolamento per gli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni approvato con decreto ministeriale 9 settembre 1957, e successive modificazioni;

Udito il Consiglio superiore della pubblica istruzione;

Sentito il parere del Consiglio di Stato;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 15 ottobre 1982;

Sulla proposta del Ministro della pubblica istruzione;

EMANA

il seguente regolamento:

Art. 1

Le lauree in scienze geologiche ed in ingegneria mineraria sono titoli accademici validi per l'ammissione all'esame di Stato per l'esercizio della professione di geologo.

Art. 2

Per gli esami di abilitazione all'esercizio della professione di geologo, ciascuna Commissione, nominata con decreto del Ministro della pubblica istruzione, è composta del Presidente e di quattro membri.

Il Presidente viene nominato fra i professori universitari di ruolo, fuori ruolo ed a riposo di materie geologiche; i membri vengono prescelti da terne - designate dai componenti Ordini e Collegi professionali - formate di persone appartenenti alle seguenti categorie:

  1. professori universitari di ruolo (ordinari, straordinari ed associati), fuori ruolo ed a riposo;

  2. liberi docenti;

  3. liberi professionisti iscritti all'albo, con non meno di quindici anni di lodevole esercizio professionale e con esperienza professionale in almeno uno dei campi di cui all'art. 3;

  4. funzionari tecnici che esplichino mansioni di geologi presso pubbliche amministrazioni iscritti all'elenco speciale dell'Ordine Nazionale dei geologi, con almeno quindici anni di anzianità di servizio e con qualificate esperienze in uno dei campi di cui all'art.3;

  5. funzionari tecnici, in possesso della laurea in ingegneria mineraria ed iscritti all'albo professionale degli ingegneri, che svolgano mansioni di geologo presso pubbliche amministrazioni con almeno quindici anni di anzianità di servizio e con qualificate esperienze in uno dei campi di cui all'art. 3;

  6. fino all'espletamento della terza tornata dei giudizi di idoneità per professore associato, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, possono far parte delle Commissioni per la categoria a) anche i professori incaricati.

Art. 3

Gli esami di abilitazione all'esercizio della professione di geologo consistono in un colloquio, in una prova grafica ed in una prova orale.

Il colloquio tende all'accertamento della preparazione professionale del candidato attraverso l'esame e la discussione di un lavoro sperimentale nel campo geologico-applicativo che può anche essere la tesi di laurea.

Il risultato negativo del colloquio, preclude al candidato la prosecuzione dell'esame.

La prova pratica comprende una relazione scritta, anche con grafici, su argomenti di carattere professionale riguardante:

  1. esplorazione geologica dei sottosuolo;

  2. idrogeologia;

  3. geomorfologia applicata;

  4. geologia delle costruzioni;

  5. geologia mineraria;

  6. geologia agraria.

La Commissione propone tre temi tra gli argomenti predetti e il candidato ha facoltà di scelta.

Il tempo massimo per questa prova è stabilito dalla Commissione.

La prova orale, della durata di non meno di trenta minuti, consiste in un colloquio sulle stesse materie oggetto della prova pratica.

Art. 4

Gli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di geologo hanno luogo ogni anno in due sessioni indette con ordinanze dei Ministro della pubblica istruzione il quale con l'ordinanza medesima presceglie le sedi (città sedi di università o istituti superiori che siano altresì sedi di Ordini o Collegi professionali) dopo aver sentito il Consiglio universitario nazionale, in relazione alle attrezzature ed alle organizzazioni ritenute necessarie al regolare svolgimento degli esami.

Ai candidati è data facoltà di sostenere gli esami di Stato in una qualsiasi delle sedi indicate dall'ordinanza.

Il giorno in cui hanno inizio gli esami di Stato è stabilito per tutte le sedi per ciascuna sessione con ordinanza ministeriale.

Il candidato che non si presenti al suo turno perde il diritto all'esame e non può conseguire alcun rimborso della tassa e del contributo.

Il candidato che si ritiri durante una prova di esame è considerato come riprovato.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano raggiunto i sei decimi di voto sia nel colloquio che nella successiva prova grafica. Sulle prove orali la Commissione delibera appena compiuta ciascuna delle prove stesse assegnando i voti di merito. Il candidato ottiene l'idoneità quando abbia raggiunto i sei decimi dei voti a disposizione della Commissione.

Al termine dei suoi lavori la Commissione riassume i risultati degli esami ed assegna a ciascun candidato il voto complessivo che è costituito dalla somma dei singoli voti riportati in ciascuna prova.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserto nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica Italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 3 novembre 1982.

PERTINI

SPADOLINI, BODRATO

Visto, il Guardasigilli: DARIDA

Registrato alla Corte dei conti, addì 13 gennaio 1983
Atti di Governo, registro n. 45, foglio n. 7.

Il curatore del sito, pur avendo posto la massima cura nell'elaborazione dei testi e nella riproduzione dei documenti, non assume responsabilità per eventuali errori o imprecisioni.

 

 

       
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web