SINGEOP - home

SINGEOP
SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI

aderente alla Confprofessioni
 
 

Area Sanità e Salute

Contrarietà al Ministero Unico del Welfare e alla ipotesi di accorpamento in un’unica struttura dei ministeri della Salute, Previdenza e Affari Sociali: la salute è un diritto costituzionale che deve essere garantito e bisogna considerare l’investimento in questo settore come uno sviluppo del benessere collettivo.

E’ quindi piuttosto da auspicare il suo rafforzamento per evitare anche che l’Italia si presenti ai tavoli europei senza un proprio Ministero.

Contrarietà all’ipotesi di creare un nuovo Ordine per alcune figure tecniche sanitarie a cui vengano attribuite competenze squisitamente mediche, competenze gia’ definite da specifici corsi di laurea in medicina,odontoiatria,medicina veterinaria e successivi esami di abilitazione.

Le liberalizzazioni attuate dall’ultimo Governo hanno cambiato la deontologia, le regole della concorrenza, della pubblicità e dei rapporti con l’utenza, svilendo il ruolo dell’Ordine come ente ausiliario dello Stato a tutela del cittadino.

Alla prossima Legislatura si chiede una riforma che abbia la capacità di esercitare un distinguo tra le professioni in quanto le professioni sanitarie non “vendono servizi”, ma promuovono e tutelano la salute dei cittadini.

Sull’abusivismo si chiede di recuperare le norme della 175, indispensabili per contrastare efficacemente il reato di esercizio abusivo delle professioni sanitarie.

Programmazione Universitaria. La professione medica/veterinaria soffre i maggiori anacronismi da cui nascono i principali problemi occupazionali.

E’ tempo che il Ministero della Salute si raccordi con efficacia con il Ministero dell’Università al fine di realizzare una corretta programmazione universitaria.

Educazione continua. Ai liberi professionisti della sanità viene imposto un sistema di educazione continua in medicina che non soddisfa le esigenze di aggiornamento.

Si chiede un sistema che rispetti le necessità e le esigenze dei liberi professionisti.

 
HOME Chi siamo Statuto

SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI
aderente alla Confprofessioni
Via Tommaso Campanella, 41 – 00195 ROMA RM
Tel: 0639732126 - FAX: 0639732126 - Mob: 3394482624

e-mail