SINGEOP - home

SINGEOP
SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI

aderente alla Confprofessioni
 
 
  Al Signor Sindaco
Comune di Roma

Al Signor Assessore
Urbanistica
Comune di Roma

Roma, 22 Aprile 2009

Faccio seguito alla mia precedente nota del 14 aprile u.s. con la quale indicavo la possibile riesumazione del precedente modello di “Fascicolo Fabbricato” adeguandolo alle più recenti Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. Infrastrutture del 14.1.2008) e riveduto alla luce delle motivazioni di cui alla sentenza del TAR e del Consiglio di Stato.

Il richiamo alle NTC trova giustificazione nel fatto che la stabilità delle unità immobiliari, oltre ché conseguenza di fattori prettamente strutturali, dipende prioritariamente dalla rispondenza del sottosuolo alle sollecitazioni indotte dal fenomeno sismico e che sono direttamente connesse all’assetto geologico della zona e alla caratterizzazione geotecnica dello specifico sito sul quale è edificato il fabbricato.

Questa prospettiva assume particolare rilevanza laddove viene riconosciuto che l’approfondimento delle conoscenze geologico-geotecniche è di basilare importanza, prima ancora che per la valutazione dello stato di conservazione e manutenzione, per la stabilità del fabbricato in risposta agli effetti indotti dal sisma che sono, per l’appunto, direttamente dipendenti dalla natura e dalle proprietà del sottosuolo di fondazione.

La conoscenza approfondita e puntuale del sottosuolo edificato, ricostruito sull’apposito “modello geologico” e sul conseguente “modello geotecnico” è materia che rientra nel campo delle Scienze Geologiche e applicate nella pratica da Geologi Professionisti con assoluta specificità, capacità e competenza scientifica e tecnica..

Per quanto sopra si rinnova la disponibilità di questa Associazione a dare il contributo di idee e di professionalità nella definizione delle linee programmatiche concernenti la stesura delle norme tecniche che formano oggetto del “Fascicolo Fabbricato” e si rinnova la richiesta di una audizione per meglio evidenziare il prioritario e imprescindibile ruolo dei Geologi L.P. in tale delicato e sensibile settore.

Per quanto sopra esposto si chiede un incontro a breve e In attesa di un positivo riscontro si porgono distinti ossequi.

Geol. Andrea Maniscalco
Presidente

 

HOME Chi siamo Statuto

SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI
aderente alla Confprofessioni
Via Tommaso Campanella, 41 – 00195 ROMA RM
Tel: 0639732126 - FAX: 0639732126 - Mob: 3394482624

e-mail