SINGEOP - home

SINGEOP
SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI

aderente alla Confprofessioni
 
 
  Al Geol. Italo Giulivo
REGIONE CAMPANIA
Coordinatore Area LL.PP.
Via Alcide De Gasperi, 28
80133 NAPOLI
  All’Ing. Nicola Di Benedetto
Dirigente del Genio Civile
Via Cesare Battisti, 3
81100 CASERTA CE
  Al Presidente
ORDINE DEI GEOLOGI
DELLA CAMPANIA
Via Stendhal, 23
80133 NAPOLI NA
  Al Presidente
ORDINE INGEGNERI
Via S.Antonio da Padova, 1
81100 CASERTA CE
  Al Presidente
ORDINE ARCHITETTI P.P e C.
Corso Trieste, 31
81100 CASERTA CE
  Al Presidente
COLLEGIO GEOMETRI
Corso Trieste, 62
81100 CASERTA CE

Roma, 15 Novembre 2009

OGGETTO: Riunione rappresentanti Ordini Professionali del 4.11.2009

Con riferimento alla nota redatta dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta a seguito della riunione di cui all’oggetto questa Associazione Sindacale dei Geologi esprime un vivo disappunto per la mancata convocazione di rappresentanti dei Geologi che pure sono parte professionalmente in causa, non marginale, nella progettazione delle opere civili.

Nel merito degli argomenti che i rappresentanti degli Ordini presenti hanno evidenziato, quali temi da approfondire in un apposita Commissione, il Singeop riafferma che è:

  1. competenza esclusiva dei Geologi la redazione della “relazione geologica”, parte integrante della documentazione di progetto:

  2. competenza dei Geologi la redazione della “relazione geotecnica” ancorché concorrenziale a quella degli Ingegneri:

  3. competenza dei Geologi lo studio della sismicità, regionale e locale, nonché degli effetti indotti dalla geologia di sito (micro zonazione sismica).

Per quanto concerne le analisi è stabilito che debbono essere eseguite da laboratori certificati ai sensi di legge. I risultati non costituiscono, tuttavia, valori ascrivibili ai “parametri geotecnici caratteristici” che sono definiti dal Geologo geotecnico (o dall’Ingegnere geotecnico) a seguito del “modello geologico”, di esclusiva competenza dei Geologi, preliminare al “modello geotecnico”.

Si fa inoltre presente che il richiamo al p.to 6.2.2. NTC è erroneo essendo riferito alla “modesta rilevanza geotecnica” anziché alle “costruzioni o interventi di modesta entità”.

Si invitano i destinatari della presente a tenere debita annotazione di quanto sopra esposto al fine della corretta esecuzione della progettazione delle opere civili (pubbliche e private) conformemente al dettato normativo e di facilitare gli adempimenti amministrativi di deposito e approvazione di competenza degli organi preposti.

Distinti saluti.

Geol Andrea Maniscalco
Presidente del SINGEOP

 

HOME Chi siamo Statuto

SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI
aderente alla Confprofessioni
Via Tommaso Campanella, 41 – 00195 ROMA RM
Tel: 0639732126 - FAX: 0639732126 - Mob: 3394482624

e-mail