SINGEOP - home

SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI

aderente alla Confprofessioni

DELEGAZIONE REGIONE SICILIA
Via Francesco Baracca, 140/A – 90136 PALERMO (PA)
Tel-fax: 091.6737248 – cell. 330.374847
e-mail elio.senes@alice.it
blog: www.geologi.it/singeop

ASSEMBLEA SINDACALE
Palermo, 13 dicembre 2006

Il SINGEOP prende atto dell’estremo senso di disagio, della notevole preoccupazione e del conseguente spontaneo stato di agitazione manifestati da tutte le categorie professionali, tecniche e non, che svolgono la loro attività in forma autonoma, con particolare riferimento alla rappresentata categoria dei geologi professionisti, causati dalle nuove norme previste per i professionisti autonomi nella comunemente intesa “Legge Bersani” di recente approvazione.

Dette norme scardinano di fatto la figura del professionista, riducendolo, con l’abolizione delle tariffe minime, ad un mero venditore con criteri mercantili di prodotti dell’ingegno per altro verso assolutamente non valutabili come beni materiali e quindi per loro natura non assoggettabili a grossolane leggi di mercato.

Aggravano inoltre di ulteriori adempimenti il già oneroso carico amministrativo sopportato dai professionisti, con costi aggiuntivi particolarmente insopportabili dalla massa dei professionisti individuali con giri di affari piuttosto modesti, per lo più giovani, che sono la stragrande maggioranza, in un periodo di grande crisi di lavoro che si protrae ormai da molti anni e che, specialmente in Sicilia, si aggrava di anno in anno.

Il danno prodotto in prospettiva dalla “Legge Bersani” è tale da riversarsi maggiormente sui giovani professionisti che all’incertezza del lavoro dovranno aggiungere l’incertezza dell’adeguata retribuzione, con gravi conseguenze sulla loro stessa programmazione di vita,

Molto più grave risulterà l’impatto sulla qualità del prodotto professionale che verrà sempre più massificato e quindi sempre meno qualificato per ineludibili limitazioni economiche, né potrà più rispondere in modo adeguato alle esigenze per le quali sarà svolto con ricadute negative sulla società nel suo complesso.

Il SINGEOP, conscio del grave momento che attraversa la professione in Sicilia, in aderenza ai suoi doveri istituzionali e considerando le numerose richieste della base, indice un’assemblea dei geologi professionisti da tenersi in data 13 dicembre p.v. alle ore 16.00 presso i locali del Centro Giovanile “Don Orione”, via Antonio Pacinotti n.49, Palermo, con il seguente o.d.g.

RICADUTE DELLA LEGGE BERSANI SUL LAVORO PROFESSIONALE IN SICILIA E PROPOSTE PER UNA SUA REGOLAMENTAZIONE NELLE OPERE PUBBLICHE DI COMPETENZA REGIONALE.

A detta assemblea sono stati doverosamente invitati il Presidente e le competenti Autorità regionali; parimenti le rappresentanze regionali, quali federazioni, consulte e sindacati, di tutte le figure professionali interessate: trattasi di agronomi, agrotecnici, architetti, avvocati, ingegneri, geometri e periti industriali che ne hanno assicurato quasi totalmente la partecipazione

16.00 - INTRODUZIONE

• Dr. Geol. Elio Senes
    Delegato Regionale SINGEOP

16.15 – APERTURA LAVORI CON AUTORITA’ INVITATE E RESPONSABILI NAZIONALI

• On. Salvatore Cuffaro
    Presidente della Regione Siciliana
  • On. Agata Consoli
    Assessore Regionale ai LL. PP.
  • On. Rossana Interlandi

Presidente Consulta Regionale Ordini Architetti P.P.C. Sicilia

18.15 – DIBATTITO E MOZIONE CONCLUSIVA

19.00 – CHIUSURA DEI LAVORI

Hanno collaborato all’organizzazione dell’Assemblea i Geologi:
Gaetano Butera, Antonio Gallo, Palma Pratini, Rita Russo e Giovanni Ventura Bordenca.

HOME Chi siamo Statuto

SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI