SINGEOP - home

SINGEOP
SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI

aderente alla Confprofessioni
 
 
Al Signor Presidente
CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOLOGI
Via Vittoria Colonna, 40
00193 ROMA RM
 
Roma, 4 luglio 2006

Il SINGEOP, visto il decreto governativo concernente la liberalizzazione delle tariffe professionali, ritiene che la norma introdotta senza preventiva concertazione tra le parti interessate apre inquietanti scenari per il futuro delle professioni.

Il decreto elimina il vincolo delle tariffe minime o fisse, vieta di pattuire compensi legati al risultato.

L'abolizione delle tariffe da una parte provocherà una inarrestabile corsa al ribasso senza per questo assicurare alla committenza l'assoluta certezza sulla qualità della prestazione. Il professionista e la committenza non avranno riferimenti certi circa la congruità dei compensi, sarà decisivo soltanto il prezzo più basso, la concorrenza non sarà più fondata sul curriculum del professionista cioè sulla qualità della prestazione.

L'introduzione del principio della pubblicità, inoltre, favorirà soltanto quei professionisti che potranno comprare pagine di giornali o altre forme di comunicazione a scapito specialmente dei più giovani che si affacciano nel mondo del lavoro.

Il SINGEOP manifesta il proprio dissenso dalle norme introdotte dal Governo e sollecita il C.N.G. a compiere le opportune azioni avverso il provvedimento.

Il SINGEOP, comunque, si attiverà per quanto di sua competenza per attivare ogni e qualsiasi forma di protesta per emendare nelle sedi parlamentari il provvedimento.

 

Andrea Maniscalco, Presidente

 

HOME Chi siamo Statuto

SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI
aderente alla Confprofessioni
Via Tommaso Campanella, 41 – 00195 ROMA RM
Tel: 0639732126 - FAX: 0639732126 - Mob: 3394482624

e-mail