SINGEOP - home

SINGEOP
SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI

aderente alla Confprofessioni
 
 
  Al Signor Sindaco
Comune di Roma
Roma, 14 Aprile 2009

Ho letto su “Il Messaggero” di giovedì 9 u.s. alcune dichiarazioni rese da Lei in occasione della visita a L’Aquila e da altre Autorità comunali.

In particolare merita attenzione la notizia che Lei intenderebbe dotare il Comune di Roma di strumenti tecnici di controllo della stabilità degli edifici.

E’ appena il caso di ricordare che negli anni scorsi, in conseguenza del crollo del fabbricato di Via di Vigna Jacobini, fu istituito il “Fascicolo Fabbricato” poi cancellato da una sentenza del Consiglio di Stato. Quel documento fotografava la situazione riguardante la natura del sottosuolo, nel suo complesso e nello specifico sito edificato, nonché dell’immobile nel suo complesso e nelle sue singole parti e potrebbe essere riesumato in una forma riveduta, corretta e adeguata alle vigenti norme sulle costruzioni e tenendo conto delle motivazioni espresse nella citata sentenza del C.d.S.

Per quanto sopra i Geologi Liberi Professionisti sono disponibili a dare il contributo per le loro specifiche capacità e competenze, scientifiche e tecniche, che sono imprescindibili nella diagnosi di stabilità dei fabbricati.

Con la fiducia di un positivo riscontro si porgono distinti ossequi.

Geol. Andrea Maniscalco
Presidente

 

HOME Chi siamo Statuto

SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI
aderente alla Confprofessioni
Via Tommaso Campanella, 41 – 00195 ROMA RM
Tel: 0639732126 - FAX: 0639732126 - Mob: 3394482624

e-mail