SINGEOP - home

SINGEOP
SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI

aderente alla Confprofessioni
 
 

SICUREZZA NEI POSTI DI LAVORO

Il Geol.Antonio Rompato, segretario nazionale del SINGEOP, è il responsabile coordinatore della Commissione di Confprofessioni per lo studio dei problemi della sicurezza nei posti di lavoro in relazione ai decreti delegati in attuazione della Legge 123 del 3 agosto 2007.

Nella bozza del Testo Unico è prevista l’istituzione di una Commissione Consultiva Permanente composta da rappresentanti ministeriali, da rappresentanti delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano, da esperti delle OO.SS. dei lavoratori, da esperti delle OO.SS. dei datori di lavoro.

In vista di provvedimenti d’urgenza che il Governo si accinge a varare con particolare riferimento alla prima parte del citato Testo Unico, Rompato ha inoltrato al Presidente di Confprofessioni un documento da girare al Ministro del Lavoro per rivendicare, in rappresentanza delle Associazioni sindacali dei Liberi Professionisti, la designazione di almeno un componente nella Commissione Consultiva permanente di cui all’art.6 del T.U. e la richiesta di audizione di una delegazione di Confprofessioni.

DOCUMENTO

La scrivente Confederazione Sindacale Italiana delle Libere Professioni – CONFPROFESSIONI è l’organismo nel quale aderiscono le Associazioni Sindacali delle 16 professioni istituzionalmente regolamentate in Ordini e Collegi.

La CONFPROFESSIONI è stata riconosciuta “parte sociale” nel 2001 sebbene già dal lontano 1978 avesse sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti degli studi professionali.

La CONFPROFESSIONI, quindi, deve essere annoverata, a pieno titolo, tra le Organizzazioni sindacali dei “datori di lavoro” rappresentando circa 4 milioni di liberi professionisti con 1,5 milioni di dipendenti complessivamente distribuiti nelle quattro macroaree (tecnica, giuridica, sanitaria, amministrative).

Ciò premesso, la scrivente CONFPROFESSIONI evidenzia, inoltre, che il ruolo affidato al “servizio di prevenzione e protezione dei rischi” di cui al decreto legislativo in attuazione dell’art.1 della legge 3 agosto 2007 n.123 è affidato a professionisti di comprovate capacità e competenze e che come tali sono i “diretti responsabili” (civilmente e penalmente) della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro e quindi consegue che i liberi professionisti svolgono una funzione di estrema delicatezza essendo anche l’elemento di raccordo tra i soggetti “datori di lavoro”, “lavoratori” e “organi pubblici di controllo e sorveglianza”.

La CONFPROFESSIONI, pertanto, considerata l’insostituibile funzione dei liberi professionisti nella complessa tematica concernente la tutela della salute e della sicurezza del lavoro e dei lavoratori quale che sia lo specifico comparto economico e produttivo,

CHIEDE

che sia strategicamente coinvolta nel processo di elaborazione delle linee guida emanate ed emanande dalle Autorità di Governo e sia chiamata a designare, con adeguato ruolo di proporzionalità, gli esperti nella Commissione Consultiva Permanente di cui all’art.6 della bozza del D.Leg.vo in attuazione dell’art.1 della Legge 3 agosto 2007 n.123.
A tale scopo s’invita l’On.Ministro a convocare una nostra delegazione per concordare le modalità della partecipazione della nostra Organizzazione Confederale nell’assolvimento dei compiti istituzionale previsti nel decreto in oggetto

 
HOME Chi siamo Statuto

SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI
aderente alla Confprofessioni
Via Tommaso Campanella, 41 – 00195 ROMA RM
Tel: 0639732126 - FAX: 0639732126 - Mob: 3394482624

e-mail