SINGEOP - home

SINGEOP
SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI

aderente alla Confprofessioni
 
 
  On. Antonio Di Pietro
Ministro alle Infrastrutture
Piazza di Porta Pia
00100 ROMA RM

Roma, 25 Settembre 2006

Le vigenti leggi in materia di opere pubbliche qui richiamate (L.109/94 e s.m.i., D.L. n.163/06, T.U. sugli appalti, ed altre) consentono alle pubbliche amministrazioni di bandire gare per incarichi di progettazione d'importo inferiore alla soglia comunitaria di 100.000,00 € senza obblighi di pubblicità e di comunicazione sopranazionale. Le norme permettono la partecipazione ai concorsi a tutti i liberi professionisti singoli o associati e alle società di servizi.

Questa Associazione sindacale rileva che, di fatto, sono esclusi dai concorsi di progettazione i giovani professionisti che ancora non hanno maturato sufficienti esperienze di lavoro e non sono nella condizione di presentare adeguati curricula con il verificarsi, quindi, di una condizione di disparità ostativa per i giovani di essere competitivi nei bandi di gare anche per incarichi di modesto importo.

La situazione, che il SINGEOP ha accertato in parecchie circostanze, è in palese contrasto con gli enunciati delle Autorità di Governo, delle forze politiche e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori tutti tesi ad agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e più specificatamente in quello professionale.

Questa Associazione sindacale chiede alla S.V. di volere considerare l’opportunità di apportare adeguati emendamenti alle vigenti normative e definire una soglia minima entro la quale la partecipazione ai concorsi è riservata ai giovani professionisti.

Il SINGEOP chiede alla S.V. una audizione per meglio illustrare i contenuti della proposta.

Fiduciosi nell’accoglimento delle richieste si porgono distinti ossequi

 

Andrea Maniscalco
Presidente del SINGEOP

 

HOME Chi siamo Statuto

SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI
aderente alla Confprofessioni
Via Tommaso Campanella, 41 – 00195 ROMA RM
Tel: 0639732126 - FAX: 0639732126 - Mob: 3394482624

e-mail