SINGEOP - home

SINGEOP
SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI

aderente alla Confprofessioni
 
 
  Egr.Dott. Guido BERTOLASO
Sottosegretario alla Presidenza
Largo Chigi, 1
00100 ROMA RM
Roma, 27 Maggio 2008

La scrivente SINGEOP desidera esprimerLe, per il mio tramite, i migliori auguri di buon lavoro nel momento in cui Lei è chiamata al gravoso e difficile compito di coordinamento delle non più differibili azioni necessarie a portare alla definitiva soluzione la drammatica emergenza che grava sulla città di Napoli e non solo.

Le esperienze maturate nel recente passato e le doti personali di capacità e competenza che Lei ha dimostrato nell’affrontare situazioni di particolare e drammatica complessità sono per tutti i cittadini italiani la garanzia che il Suo compito sarà assolto pienamente.

La questione “rifiuti” pone in chiara evidenza come siano strettamente e indissolubilmente collegate tra loro le problematiche concernenti gli aspetti socio-economici, politici e tecnici.

E’ fuori di dubbio, e consolidata nella prassi culturale tecnico-scientifica, che la localizzazione dei siti di stoccaggio, permanenti o transitori, dei RSU e dei tossico-nocivi debba prioritariamente essere effettuata a seguito di una approfondita conoscenza delle condizioni lito-stratigrafiche del sottosuolo, uno studio dei caratteri fisici dei terreni, un’attenta analisi della circolazione delle acque profonde.

Come rappresentante dei Geologi Liberi Professionisti, che sono tecnici specificatamente preparati per lo studio dei terreni e dell’ambiente, chiedo che non siano più disattesi gli appelli, da tantissimo tempo conclamati dalla Categoria, a che la localizzazione dei siti di stoccaggio e la bonifica di quelli contaminati venga, prima di qualsiasi tipologia d’intervento, sottoposta alla metodologica analisi geologica del territorio.

I Geologi Liberi Professionisti sono pronti a dare il loro specialistico contributo nei modi e nelle forme che saranno concertate con il Suo Ufficio.

Certamente Lei vorrà cogliere il mio messaggio e fissarmi un incontro per concertare le modalità della partecipazione dei Geologi Liberi Professionisti ai previsti programmi degli interventi.

Gradisca ricevere i miei distinti saluti.

Andrea Maniscalco
Presidente

 

HOME Chi siamo Statuto

SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI
aderente alla Confprofessioni
Via Tommaso Campanella, 41 – 00195 ROMA RM
Tel: 0639732126 - FAX: 0639732126 - Mob: 3394482624

e-mail