SINGEOP - home

SINGEOP
SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI

aderente alla Confprofessioni
 
 
  Egr.Dott. Guido BERTOLASO
Sottosegretario alla Presidenza del C.d.M.
Largo Chigi, 1
00100 ROMA RM
Roma, 4 Giugno 2008

Nel sito www.cgrcampania.it  sono riportate le relazioni dei progetti definitivi degli “Impianti di discarica per rifiuti non pericolosi” da realizzarsi nelle località di Postarla nel Comune di Savignano Irpino (AV) e di Nocecchia nel Comune di Sant’Angelo Trimonte (BN).

La scrivente Associazione Sindacale dei Geologi Professionisti fa presente che le Relazioni Geologiche dei summenzionati progetti, redatti da Ad AdA projects e Studio Geotecnico Italiano non sono sottoscritte con firma di un Geologo lasciando trasparire che sia stata compilata da altri tecnici. Ai sensi e per gli effetti della vigente legislazione si rammenta che la Relazione Geologica è atto professionale di “esclusiva competenza” dei Geologi e non può essere oggetto di subappalto. La firma di persone diverse si configura come illecito abuso di titolo e di esercizio professionale. Per conseguenza il progetto delle discariche di Savignano Irpino e di Sant’Angelo Trimonte deve ritenersi carente per la parte relativa alla situazione geologica, geomorfologica e idrogeologica dei siti.

Data la rilevante importanza della questione “rifiuti” è opportuno evidenziare che i siti per le discariche, permanenti o temporanee, sono di particolare sensibilità nei confronti proprio degli aspetti geologici ed ambientali che rappresentano la parte di maggiore e prioritaria importanza e quindi gli studi e le indagini di supporto debbono essere condotti da gruppi multidisciplinari di tecnici specificatamente qualificati.

L’idoneità dei siti richiede adeguate metodologie di studio e d’indagine di notevole approfondimento tematico e non è ammissibile certificarla solo sulla base di speditive valutazioni “a vista” di brevi sopralluoghi, sull’osservazione di cassette campionarie di sondaggi eseguiti da tempo, su analisi e prove di laboratorio su campioni “vecchi” non più rappresentativi dell’assise stratigrafica. Inoltre, il contenuto documentale delle Relazioni non può essere estrapolato, in modo incompetente, su cartografie a grande scala assolutamente non idonea a rappresentare il contesto geoambientale di una ristretta area.

Alla luce di quanto sopra questa Associazione dei Geologi Professionisti non può avallare criteri di analisi e valutazione delle caratteristiche geo-ambientali del territorio che sono prive di attendibili competenze tecnico-scientifiche, ma fondate su generici studi eseguiti in maniera superficiale da tecnici non qualificati e quindi lesivi della credibilità culturale e della dignità professionale dei Geologi, denuncia a Lei e all’opinione pubblica i modi adottati nella valutazione d’idoneità dei siti di Savignano Irpino e di Sant’Angelo Trimonte, auspica che la localizzazione e l’idoneità dei siti di stoccaggio sia certificata sulla base di inoppugnabili e non contestabili procedure di rilevazione e analisi delle condizioni geologico-ambientali come, peraltro, auspicano le popolazioni che sono direttamente interessate e che reclamano maggiore riguardo, anche in periodo di emergenza, per la salute propria e dell’ambiente in cui vivono.

Distinti saluti.

Andrea Maniscalco
Presidente

 

HOME Chi siamo Statuto

SINDACATO NAZIONALE DEI GEOLOGI PROFESSIONISTI
aderente alla Confprofessioni
Via Tommaso Campanella, 41 – 00195 ROMA RM
Tel: 0639732126 - FAX: 0639732126 - Mob: 3394482624

e-mail