La SIGEA Sezione Puglia e l’Ordine dei Geologi della Puglia, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Regione Puglia, bandiscono la quindicesima edizione del concorso fotografico come di seguito specificato.
Il concorso prevede le seguenti Sezioni:
“Paesaggi geologici o geositi”
“La Geologia prima e dopo l’Uomo”
“Una occhiata al micromondo della Geologia”
“La Geologia dall’alto”
La sezione A è dedicata a immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere.
La sezione B è dedicata a immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico.
La sezione C è dedicata a riprese ravvicinate, a dimensioni naturali o al microscopio, di elementi paleontologici, sedimentologici o petrografici.
La sezione D è dedicata alle fotografie con drone.
La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA. Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei “paesaggi geologici” della Puglia; riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate o lavori di rilevamento, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro e irripetibile di forme e ombre che solo la natura riesce a creare.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2024 compilando online la “scheda autore” dal seguente link