Geologi.it-logo

Il sito dei geologi italiani

Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico

Cari Colleghi,

abbiamo il piacere di informarVi che il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) ed il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) organizzano la “Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico”, che si terrà il 18 aprile 2024 presso l’Acquario Romano (Piazza Manfredo Fanti, Roma), con inizio alle ore 10:00.

Il Convegno mira a trattare, innanzitutto, sia aspetti di carattere tecnico, quale momento di aggiornamento, sia questioni di carattere politico, legate per lo più alla necessità di semplificare norme e procedure in materia di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico o di accrescimento delle capacità gestionali delle stazioni appaltanti e degli enti locali chiamati ad affrontare la problematica del dissesto idrogeologico.

Il Convegno si concentrerà, in modo più particolare, sull’acuirsi dei fenomeni di dissesto idrogeologico determinati dai cambiamenti climatici.

I moduli di dibattito vedranno, quindi, la partecipazione, in qualità di relatori, sia di colleghi esperti della materia, sia di diversi rappresentanti delle istituzioni.

Riteniamo che, soprattutto, rispetto ai temi dell’emergenza e della prevenzione del rischio, la nostra categoria professionale abbia un importante ed essenziale ruolo di “portatrice di conoscenze” e possa affiancare le istituzioni nel definire più efficaci politiche e modalità di intervento per la tutela di territori fragili.

A conclusione dell’evento, dalle ore 17:00, ci sarà una conferenza stampa per il lancio del nostro Congresso nazionale (che si terrà a Palermo nei giorni 23-25 maggio 2024 ed i cui atti saranno presentati a Genova nella settimana 11-17 novembre 2024), al fine di offrire una panoramica delle finalità di quest’ultimo e delle tematiche che saranno trattate nel corso dei relativi lavori.

Per la registrazione di coloro che intendano partecipare in presenza alla Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico potrà essere effettuata, entro le ore 19:00 di lunedì 8 aprile p.v., mediante il seguente link:

https://link.studioesse.it/CNI-SICUREZZA-18

Con l’auspicio di poterVi incontrare all’evento, cogliamo l’occasione per porgerVi i più cordiali saluti.

Altri Convegni & Corsi