Cari Colleghi,
abbiamo il piacere di informarVi che il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) ed il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) organizzano la “Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico”, che si terrà il 18 aprile 2024 presso l’Acquario Romano (Piazza Manfredo Fanti, Roma), con inizio alle ore 10:00.
Il Convegno mira a trattare, innanzitutto, sia aspetti di carattere tecnico, quale momento di aggiornamento, sia questioni di carattere politico, legate per lo più alla necessità di semplificare norme e procedure in materia di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico o di accrescimento delle capacità gestionali delle stazioni appaltanti e degli enti locali chiamati ad affrontare la problematica del dissesto idrogeologico.
Il Convegno si concentrerà, in modo più particolare, sull’acuirsi dei fenomeni di dissesto idrogeologico determinati dai cambiamenti climatici.
I moduli di dibattito vedranno, quindi, la partecipazione, in qualità di relatori, sia di colleghi esperti della materia, sia di diversi rappresentanti delle istituzioni.
Riteniamo che, soprattutto, rispetto ai temi dell’emergenza e della prevenzione del rischio, la nostra categoria professionale abbia un importante ed essenziale ruolo di “portatrice di conoscenze” e possa affiancare le istituzioni nel definire più efficaci politiche e modalità di intervento per la tutela di territori fragili.
A conclusione dell’evento, dalle ore 17:00, ci sarà una conferenza stampa per il lancio del nostro Congresso nazionale (che si terrà a Palermo nei giorni 23-25 maggio 2024 ed i cui atti saranno presentati a Genova nella settimana 11-17 novembre 2024), al fine di offrire una panoramica delle finalità di quest’ultimo e delle tematiche che saranno trattate nel corso dei relativi lavori.
Per la registrazione di coloro che intendano partecipare in presenza alla Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico potrà essere effettuata, entro le ore 19:00 di lunedì 8 aprile p.v., mediante il seguente link:
https://link.studioesse.it/CNI-SICUREZZA-18
Con l’auspicio di poterVi incontrare all’evento, cogliamo l’occasione per porgerVi i più cordiali saluti.