Geologi.it-logo

Il sito dei geologi italiani

SFIDA E FUTURO DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE – ENERGY CENTER, TORINO – 23 APRILE 2024

Sfida e Futuro delle Comunità Energetiche
Evento rivolto a professionisti e cittadini nell’ambito della Planet Week del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

23 Aprile 2024, ore 14 -19
Politecnico di Torino, Energy Center
Torino, Via Paolo Borsellino 38 int. 16

Evento valido ai fini APC dei Geologi – ESCLUSIVAMENTE “IN PRESENZA” – ai sensi dell’art. 7 comma 9 del Regolamento vigente

Con il decreto ministeriale Mase 414 del 23/01/2024 si è concluso il lungo e travagliato iter normativo sulle Comunità Energetiche e sull’Autoconsumo Diffuso.
Siamo di fronte a una grande opportunità per il Paese, che va adeguatamente conosciuta e sfruttata.
La normativa è molto complessa. I dubbi e le perplessità sono diffusi e rilevanti. È facile commettere errori di valutazione. C’è molta incertezza non soltanto sugli aspetti economici ma anche su importanti aspetti legali e fiscali.
Obiettivo del Convegno è illustrare lo stato dell’arte, i vantaggi possibili, gli errori rischiosi, le prospettive prevedibili, insieme a una panoramica di quanto sin qui realizzato e in corso di realizzazione.
Tutto ciò si inserisce in un contesto della transizione energetica che si arricchisce in continuazione di nuovi approcci, grazie ai progressi nell’intelligenza artificiale, nel cloud computing e in IoT (nternet of Things).
I sistemi energetici (elettrico, termico, idrico) diventano sempre più complicati e con sempre più numerosi protagonisti attivi.
Le situazioni reali possono essere diversissime e richiedono nuove interazioni fra rete e utenti.
I sistemi elettrici 4.0 si basano su novi paradigmi, per certi aspetti con effetti rivoluzionari sull’articolazione dell’infrastruttura elettrica. Accanto agli aspetti statici riguardanti i flussi di energia, c’è un mondo ancora inesplorato dei servizi dinamici, che costituiscono una parte molto importante del mercato elettrico del futuro.
I cittadini e in particolare i professionisti sono perciò chiamati a nuove sfide, per le quali occorre prepararsi adeguatamente. La Rete delle Professioni Tecniche, con la sua Commissione Comunità Energetiche in rappresentanza dei vari Ordini e Collegi Professionali, intende offrire il suo contributo di conoscenze, insieme alle istituzioni di didattica e ricerca (Politecnico di Torino, Denerg, Energy Center) e con l’ausilio di esponenti dei mondi normativi, regionali e industriali.
Sotto questo aspetto il Convegno rappresenta un’occasione unica per approfondire ed aggiornarsi su un tema che può rappresentare un punto di svolta per la situazione energetica del Paese, con nuove interessanti prospettive per i professionisti e nuove opportunità di risparmio per i cittadini e per il mondo economico-industriale.

Di seguito la locandina ed il link per iscriversi:

 locandina evento

 LINK per ISCRIVERSI

Altri Convegni & Corsi