- Versione
- Download 32
- Dimensioni file 5.20 MB
- Conteggio file 1
- Data di creazione Febbraio 15, 2024
- Ultimo aggiornamento Febbraio 15, 2024
PACCHETTO DI SOFTWARE PER VERIFICHE DI STABILITÀ IN ROCCIA
PACCHETTO DI SOFTWARE PER VERIFICHE DI STABILITÀ IN ROCCIA
Pacchetto di software in excel di immediato utilizzo per la verifica di stabilità, conforme alle NTC2018 (D.M. 17 gennaio 2018) dei principali cinematismi in roccia. Il software è stato realizzato dalI’ Dott. Ing. Geol. Mario Previale .
Il pacchetto permette la verifica di cinque tipologie di cinematismi in roccia:
1. Scivolamento planare (Planare-Barton-2018)
2. Scivolamento a cuneo (Cunei-Barton-2018)
3. Ribaltamento (Ribalta-2018)
4. Ribaltamento flessionale (Ribaltaflex-2018)
5. Instabilità flessionale (Instabflex-2018)
I programmi Planare-Barton-2018, Cunei-Barton-2018 e Ribalta-2018 consentono di verificare la stabilità partendo dai soli dati geomeccanici e fisici dell’ammasso nonché dalle azioni presenti. Il calcolo dell’angolo di attrito viene effettuato in modo automatico dal software utilizzando il criterio di Barton e sulla base della geometria e delle condizioni statiche del blocco analizzato; la coesione apparente dovuta ai ponti di roccia viene effettuata in modo automatico tenendo conto della persistenza del giunto e della resistenza al taglio dell’ammasso roccioso.
Il programma Ribaltaflex-2018 consente di calcolare il fattore di sicurezza al ribaltamento flessionale (flexural toppling) e l’altezza critica del fronti a reggipoggio ad alto angolo di inclinazione o verticali, impostati lungo il sistema di scistosità.
Il programma Instabflex-2018 consente di calcolare il fattore di sicurezza all’instabilità flessionale (buckling) e l’altezza critica, sulla base della teoria di Eulero, di fronti a franapoggio ad alto angolo di inclinazione o verticali, impostati lungo il sistema di scistosità.
programmi Ribaltaflex-2018 e Instabflex-2018 calcolano altresì l’altezza critica del fronte (fattore di sicurezza pari ad 1) e creano un grafico dell’andamento del fattore di sicurezza
in funzione dell’altezza del fronte, centrato sull’altezza del fronte inserita dall’utente;
l’utente potrà variare a piacere il passo grafico dell’altezza del fronte per variare il campo di visualizzazione del grafico.
Tutti i programmi effettuano in modo automatico il test di Markland e forniscono il fattore di sicurezza solo nel caso in cui i dati inseriti rappresentino un cinematismo mobilizzabile, negli altri casi fornisce un messaggio alfanumerico riferito all’incongruenza rilevata.
Tutti i programmi effettuano consentono di effettuare sia la verifica sismica che quella non sismica ai sensi delle NTC2018; l’azione sismica viene considerata utilizzando il metodo pseudostatico e tenendo conto dei coefficienti di amplificazione locale; il programma considera in modo automatico la configurazione sismica più sfavorevole. Nel caso di verifica non sismica (combinazione fondamentale), i parametri di resistenza vengono ridotti utilizzando i coefficienti parziali previsti dalla tabella 6.2.II delle NTC.
Categoria: geotecnica
Autore: Mario Prevale
Contatta l'autore: geomario1966@gmail.com