Geologi.it-logo

Il sito dei geologi italiani

Links – Geologia marina

Una serie di links utili per i geologi

http://www-odp.tamu.edu/

É il sito ufficiale dell’ODP, un’organizzazione scientifica internazionale fondata negli Stati Uniti d’America, che effettua studi e ricerche sui bacini e sulla crosta oceanica. L’organizzazione si avvale dell’utilizzo di navi molto ben attrezzate per le sue campagne oceanografiche

http://www.yoto98.noaa.gov/

Riconoscendo l’importanza dell’ambiente marino, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 1998 “Anno Internazionale dell’Oceano” (YOTO). Ciò ha determinato l’istituzione di grandi organizzazioni preposte a concorrere alla diffusione, su larga scala, dell’importanza e dei problemi dell’Oceano. Questo sito web contiene informazioni circa le attività intraprese e le opportunità fornite da YOTO.

http://www.geo-marine.com/

La Geo-Marine Inc. Company (GMI) è una società texana con oltre 30 anni di esperienza nel campo della Geologia marina. Fra i servizi offerti dalla GMI, elencati e descritti nel sito, è da segnalare la gestione delle risorse ambientali e culturali.

http://www.maik.rssi.ru/cgi-bin/journal.pl?name=ocean&page=main

É il sito ufficiale di “Oceanology”, un giornale russo fondato nel 1961, che pubblica articoli riguardanti le ricerche sperimentali e teoriche in materia di oceanografia fisica – chimica – biologica e geologica. Nel sito vi sono anche informazioni circa le conferenze ed altri eventi di interesse oceanografico.

http://psc.apl.washington.edu/

Le ricerche condotte dal PSC si basano sull’osservazione dei processi fisici che controllano la natura e la distribuzione dei ghiacci, la struttura e le correnti negli oceani alle alte latitudini e l’interazione tra aria, oceano e ghiaccio. I diversi campi di ricerca del Polar Science Center sono indicati nel sito: climatologia polare, oceanografia polare, controlli satellitari, dinamica e termodinamica dei ghiacci, sonar e sottomarini.

http://marine.usgs.gov/

Sono qui affrontati i problemi geologici inerenti le aree marine e litoranee, come la salvaguardia ambientale, la conservazione del patrimonio naturale, lo sfruttamento delle risorse…

http://www.noaa.gov/

É il sito ufficiale della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), del Dipartimento di Commercio statunitense. La NOAA, oltre ad essere addetta alle previsioni meteorologiche, ha il compito di proteggere le specie oceaniche a rischio e di condurre ricerche scientifiche per la conservazione dell’ambiente.

http://www.geologi.it/mem/geomar/index.html

Sito per chi desidera conoscere la storia del mare, scoprirne le meraviglie ed aprire le porte ad affascinanti esperienze…

http://www.ismar.cnr.it

L’Istituto di Geologia Marina svolge la sua attività di ricerca in campo geologico ed oceanografico con molteplici progetti che riguardano sia il Mediterraneo che aree extramediterranee

http://www.archeosub.it

Il sito si occupa in particolare dell’aqrcheologia e geo- archeologia subacquea italiana, in particolare del Triveneto e dell’area veneziana. Articoli, forum, news, legislazione, proposte di lavoro, link con siti italiani ed extraeuropei.

http://www.offshore-srl.com

Ditta Italiana speciallizata nella progettazione e costruzione di attrezzature“per la ricerca oceanografica. Produce inoltre seghe diamantate per petrografia“Noleggia corentometri e mezzi nautici

http://www.geologiamarina.it

La Polaris s.r.l. fornisce servizi di assistenza e logistica per studi di geologia e biologia marine. La M/N “Blue Dream” e’ attrezzata per la gestione di qualsiasi strumento di campionamento e survey in mare. Si effettuano carotaggi di fondale con canne da 2 a 4 metri di diametro di 50-100 mm

http://www.nausicaa.too.it

supporto operativo per enti pubblici e privati riguardo l’attività subacquea per scopi scientifici- biologia marina -geologia marina – archeologia – monitoraggio anbientale.

http://www.rmcsrl.it/fondali.html

Indagini stratigrafiche e batimetriche dei fondali marini, dei fiumi e dei laghi. Impiego di tecniche geoelettriche e georadar in ambiente acquatico

http://www.geomarine.it

Geomarine S.r.l, fondata nel 1997, offre servizi e consulenze nel campo geologico marino: rilievi multibeam, side scan sonar, sub bottom profiler, boomer, magnetometrici, laser scanner, ROV, vibrocorer e gravitycorer, posizionamento e navigazione…