Una serie di links utili per i geologi
http://spazioweb.inwind.it/neckpaterno
Circa 500.000 anni fa, nell’areale pre-etneo, una intrusione magmatica diede luogo alla collina di Paternò attuale sorgente delle antistanti salinelle…
http://web.tiscali.it/gerardi/Lepini/Lepini.htm
Articolo divulgativo sulla geologia e il carsismo dei Monti Lepini
Geo-Escursioni guidate e vulcanologia della Isola d’Ischia
Si possono notare delle rocce risalenti al GIURASSICO, in alcune di queste,poi, si notano degli effetti di CARSISMO, oppure si notano dei fossili, ci sono grotte(ORSO DELLE CAVERNE),ritrovamenti da parte dell’Università di Milano
http://spazioweb.inwind.it/tesigeologia
Tesi di Laurea riguardante i rapporti tra tettonica e sedimentazione dei depositi pliocenici relativi al bacino satellite di Centuripe (Enna). Le strutture sedimentarie rinvenute e le caratteristiche litologiche dei depositi, fanno presumere l’esistenza di un paleodelta.
Geoturismo“turismo e geologia: itinerari, escursioni, gite, per vedere e capire come e’ fatta la nostra terra. Inoltre link, musei, itinerari e calendario gite ed eventi
http://web.tiscali.it/Marguareis/Marguareis/
Escursioni (geologiche e non)
http://www.cjargne.it/geologia.htm
Pagina web dedicata alla Geologia delle Alpi Carniche inserita all’interno del sito culturale dedicato alla Carnia.
http://www.isolasarda.com/geologia.htm
Pagina web dedicata alla Geologia del Parco del Sulcis, Sardegna meridionale. Inserita all’interno del sito Isolasarda dedicato alla cultura e alla gente di Sardegna.
http://www.protezionecivile.tn.it/
In questa sezione sono presentate delle schede descrittive che illustrano le caratteristiche fisico-meccaniche e chimico-petrografiche dei principali materiali lapidei ornamentali estratti in Trentino.
Dalla profonda passione per l’ambiente, nasce GEOVIAGGIANDO, inteso come guida alla lettura e all’interpretazione delle forme del paesaggio. Itinerari in giro per il mondo per comprendere il linguaggio del nostro pianeta.
Il 13 Agosto 1935, a seguito di un nubifragio, la Diga Secondaria di Ortiglieto (Valle Orba, Piemonte), crollò assieme all’intero diaframma roccioso su cui era “fondata”. Più di 100 le vittime. Un sito per ricordare.
un viaggio alla scoperta dei geositi della basilicata.
http://digilander.libero.it/geologi
Nella pagina sono pubblicati il risultati di una ricerca scientifica condotta dall’Università di Napoli, facoltà di Scienze della Terra, riguardante il recupero di aree costiere.
http://www.naturaliavaltellina.it
Viaggio virtuale nell’ambiente naturale della provincia di Sondrio: paesaggio,flora, fauna e mineralogia
http://www.naturaosta.it/geoturismo
Territorialmente centrato sulla Valle d’Aosta, il sito propone in modo dettagliato una serie di itinerari per tutte le stagioni ed una sezione di notizie, attualità e recensioni bibliografiche.
http://www.crisbasilicata.it/microzonazione/index.html
Il sito contiene le mappe di microzonazione dei comuni della Basilicata già oggetto di studio in un programma della Regione. Sono disponibili anche sondaggi D-H per profili Vs30 e registrazioni accelerometriche in vari siti
Una finestra su Geositi, Geomorfositi e GeoTurismo. Sito realizzato da un gruppo siciliano di ricerca sui geositi e geomorfositi , importante patrimonio da tutelare e valorizzare.
Escursioni naturalistiche sull’Etna guidate da un geologo
Itinerari facili e ben illustrati. Manualetto di geologia alpina. Attualità: le cave, i geositi, le curiosità, i luoghi del cuore e le loro rocce. Le pietre dei monumenti, dei manufatti tradizionali. Libri.
PANTALICA in Sicilia presso Siracusa