Una serie di links utili per i geologi
Tutto il mondo sotterraneo, con cartine, itinerari, curiosità, reportage.
http://www.speleoclubvalceresio.it
Centro Ambientalistico della Valceresio per l’Evoluzione della Speleologia: Ambiente e scuole, corsi SNS CAI, centro di aggregazione per speleologi ed amanti della natura, un nostro sogno divenuto realtà “www.speleoclubvalceresio.it“info@speleoclubvalceresio.it
http://spazioweb.inwind.it/seppenhofer
Il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” ha sede a Gorizia e si occupa di esplorazioni, ricerca scientifica, organizzazione di corsi, oltre ad offrire vari servizi ai suoi soci.
http://www.caivarese.it/gruppo_speleo/home_speleo.html
il sito presenta le iniziative e l’attività esplorativa del Gruppo Speleologico C.A.I. di Varese
In questo sito gli speleologi del Gruppo Speleologico Marchigiano C.A.I di Ancona raccontano in prima persona come hanno scoperto le famose Grotte di Frasassi (Genga-Marche).All’interno uno studio geologico sulla formazione del complesso ipogeo accompagnato da una vastissima e spettacolare serie di foto a colori.
L’Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi (AGSP) nasce nel 1979 come libera associazione tra i gruppi speleologici operanti in Piemonte, ne coordina l’attività rispettandone ed incentivando l’iniziativa personale.
http://www.speleologiapratese.it
Sito web dell’Unione Speleologica Pratese, gruppo speleo della sezione E. Bertini del C.A.I. di Prato. L’U.S.P. è nata nel 1983 e svolge attività di speleologia esplorativa, studi sul carsismo e speleo-archeologia.
http://www.massamarittima.info/grotte/index.htm
Massa Marittima, famoso paese di minatori, miniere e grotte. Vi invitiamo in un viaggio per scoprire una grotta artificiale scavata per la raccolta di acqua potabile.
http://www.napoliunderground.org/
Il progetto Napoli Underground, nato dalla passione per la speleologia unita all’amore per la nostra città, intende diffondere informazioni riguardanti l’enorme patrimonio storico del sottosuolo partenopeo.
Gruppo Speleologico Vespertilio svolge da oltre vent’anni un’attività di esplorazione e studio non solo delle cavità pugliesi, ma anche in grotte della Calabria, della Basilicata e della Campania.“Il nostro indirizzo:“Via Giuseppe Volpe, 6 – 70121 Bari
http://www.circolospeleologicoromano.org
Circolo Speleologico Romano,fondato nel 1904.La Biblioteca,ricca di riviste, libri,italiani ed esteri,stampe,é riconosciuta dal Comune di Roma come Biblioteca di interesse locale.Esplorazione ed indagini multidisciplinari sulle cavità carsiche,conferenze,corsi di speleologia.
Vulcanospeleologia e vulcanologia;“Speleologia carsica e carsismo;“Speleologia urbana;“Corsi di introduzione alla speleologia;“Conferenze, convegni, seminari, mostre;“Pubblicazioni;“Campi estivi e stages residenziali di speleologia;“Trekking, mountain bike, sci, escursionismo.
In forma di Web GIS ci sono i dati del catasto Regionale delle Grotte del Friuli Venezia Giulia.“Risulta possibile interrogare alfanumericamente e geograficamente i dati, visualizzare tutti i rilievi delle cavità.
http://www.speleo.caibolzaneto.net
Associazione di speleologia che organizza corsi annuali di introduzione alla speleologia, visite in grotta, manifestazioni culturali legate alla divulgazione della speleologia.
http://www.gruppogrottecatania.it/
Il sito del Gruppo Grotte Catania in attività dal 1933