Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del Master in Design for Development. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South (MDfD) del Politecnico di Milano!
MDfD è una proposta esclusiva di Alta Formazione (Master Specialistico di Primo e Secondo Livello) volta a soddisfare la crescente domanda di esperti di progettazione in grado di affrontare i contesti sfidanti del Global South apportando conoscenze e competenze che mettono al centro la governabilità e la qualità dello sviluppo urbano e territoriale e anche per acquisire gli strumenti necessari per lavorare all’interno delle principali agenzie e organizzazioni internazionali.
L’obiettivo del Master è formare un professionista/consulente per le questioni spaziali legate allo sviluppo urbano nel Global South e nei contesti di particolare fragilità territoriale e sociale, che possa inserirsi in tutti gli ambiti che operano alla scala sovranazionale, nazionale e locale, sia pubblici che privati o del terzo settore.
Il programma del Master adotta un approccio originale all’insegnamento e all’apprendimento, utilizzando una metodologia strettamente connessa al mondo del lavoro e basata su un approccio “learning-by-doing“:
→ lezioni + design studio (444 ore)
→ design workshop internazionale sul campo (2 settimane)
→ tirocinio o project work (almeno 350 ore)
Il Master, in lingua inglese, si svolgerà da giugno 2024 a novembre 2025.
Per presentare la domanda di ammissione contatta formazione-poliedra@