Con la presente ci è gradito informarVi che, nell’ambito del Verona Stone District, è stata istituita da AS.MA.VE. Consorzio Marmisti Veronesi, la Scuola di Alta Formazione Marmo e Pietre Naturali (SAF nel seguito; www.altaformazionemarmo.com ).
La SAF, ideata e pensata come Scuola che propone al partecipante la conoscenza e l’approfondimento di una intera filiera produttiva, costituisce l’iniziativa formativa più articolata mai istituita in seno al settore del Marmo e della Pietra Naturale. Un unicum in ambito nazionale e sovranazionale, con un percorso tecnico-didattico di 400 ore, 55% delle quali in DAD, sviluppato nell’arco di 1 anno.
La SAF è accessibile a tutti, indipendentemente dalla provenienza: neodiplomati, neolaureati, impiegati, dipendenti aziendali già operanti nel settore, comparto pubblico, professionisti, operatori commerciali ecc. Qui di seguito sono riportati i punti salienti della SAF (alcuni dei quali potrebbero ancora subire qualche piccolo aggiustamento).
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE MARMO E PIETRE NATURALI – 1^ Edizione 2024
Sponsor: Banco BPM.
Enti Patrocinatori: Consorzio Marmisti Valpantena; Scuola d’Arte Paolo Brenzoni (VR); Comune S.Ambrogio di Valpolicella (VR); Associazione Le Donne del Marmo; Confindustria Verona; Confindustria AssoMarmoMacchine; CCIAA VR; API VR (Associaz. Piccole e Medie Imprese provincia VR); Ordine degli Ingegneri VR; Istituto Salesiano San Zeno VR; A.N.I.M. (Associaz. Naz. Ingegneri Minerari)
Sede della Scuola: Domegliara (VR), Via Sottosengia 17, presso Sede AS.MA.VE.
Direzione e Coordinamento della Scuola: Dr. Piero Primavori (www.stonedcotor.it) (pieprima@gmail.com)
Inizio dei Corsi: 1 Marzo 2024.
Programma Didattico:
- 400 ore, suddivise tra lezioni frontali, visite guidate, itinerari tematici specifici, esercitazioni/laboratorio:
176 ore (44%) in presenza fisica, 224 ore (56%) in DAD con modalità sincrona. - Lezioni svolte solamente al venerdì (8h) e al sabato (4h), per tre settimane al mese.
- 8 Moduli Didattici (® per i contenuti dettagliati si veda il Documento allegato):
– Modulo 1 (12 ore) – STORIA E USO DELLA PIETRA NELL’ARCHITETTURA ANTICA E MODERNA
– Modulo 2 (30 ore) – LA RISORSA PRIMARIA – CONOSCERE, E RICONOSCERE, UN MATERIALE LAPIDEO
– Modulo 3 (25 ore) – CARATTERIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE DEI MATERIALI LAPIDEI: LE PROPRIETÀ TECNICHE
– Modulo 4 (37 ore) – L’ATTIVITA’ ESTRATTIVA (® CAVE)
– Modulo 5 (36 ore) – L’ATTIVITA’ DI TRASFORMAZIONE (® SEGHERIE, IMPIANTI, LABORATORI)
– Modulo 6 (122 ore) – DESTINAZIONI D’USO DEI LAPIDEI: IMPIEGHI ED APPLICAZIONI
– Modulo 7 (86 ore) – POSA IN OPERA, INSTALLAZIONE, CURA E MANUTENZIONE
– Modulo 8 (52 ore) – 8A – SOSTENIBILITA’, INNOVAZIONE E LE SFIDE DEL FUTURO 8B – MARKETING, BRAND STRATEGY, POLITICHE COMMERCIALI, COMUNICAZIONE
Titolo conseguito: Attestato di Partecipazione a fine Scuola, vincolato a una frequenza minima dell’80% delle ore complessive. Nessun esame/verifica finale.
Quota di iscrizione: Euro 5.400 non soci ASMAVE; Euro 5.000 soci ASMAVE.
Iscrizioni: www.asmave.it. Le iscrizioni terminano il 15 Gennaio 2024.
La SAF online: lezioni e dispense disponibili per i partecipanti sul Modulo “Blended Learning” del sito-WEB della Scuola, con accesso riservato. Apertura, sul sito della Scuola di un “Forum” di discussione tra i partecipanti sui temi didattici affrontati durante i Corsi e sulle esperienze formativo/lavorative personali. Su INSTAGRAM (e, periodicamente, sul sito-WEB, apertura di un “Giornale di bordo” che ospiterà commenti e contributi sulle attività della Scuola onde costruire una Community di condivisione di esperienze e relazioni.
Premio Diego Testi: un premio di fine-Scuola da elargire al partecipante che, sulla base di un test scritto, avrà conseguito il punteggio più elevato.
Logistica: sono in attivazione alcune convenzioni con le strutture ricettive del territorio per permettere di contenere al minimo i costi di partecipazione anche ai residenti fuori-sede o provenienti da altre regioni.
Il documento allegato (SAF-CONTENUTO-MODULI) contiene i dettagli del Programma didattico.