Torino, 2024
Workshop NOW RESOURCE 2.0: From Waste to Resource
Il 20 e il 21 novembre 2024 a Torino, presso l’ Environment Park, Parco Scientifico Tecnologico Per L’Ambiente (Via Livorno, 60, 10144 Torino TO), si terrà il workshop “NOW RESOURCE – FROM WASTE TO RESOURCE”.
Il workshop, organizzato nell’ambito dello SPOKE 2 – NODES, mira a sensibilizzare, formare e garantire un confronto attivo tra esperti di settore, aziende, enti territoriali, associazioni di categoria e cittadini, verso i temi legati all’efficientamento a livello locale (circular cluster) nell’utilizzo di prodotti (o materie prime seconde) derivanti dalla valorizzazione di rifiuti.
Si affronteranno temi legati alla gestione sostenibile ed al riutilizzo/recupero/riciclo di rifiuti minerali (rifiuti estrattivi di cava e miniera, rifiuti da costruzione e demolizione, terre e rocce da scavo, rifiuti ceramici, ceneri da termovalorizzatori, etc..) e rifiuti organici (FORSU, fanghi di depurazione, scarti organici mercatali e da manutenzione a verde, etc…). Tali temi rientrano pienamente nei temi presenti nel progetto bandiera GRIP dello Spoke 2-NODES (in particolare nell’ambito dell’RM1). Tale corso, aperto a tutti proprio per sensibilizzare e permettere l’interazione tra i diversi attori coinvolti nella gestione dei rifiuti in oggetto, permetterà di formare ed aggiornare figure professionali sia delle PA che delle aziende, oltre a studenti e cittadini sensibili (e sensibilizzati) sull’importanza di rendere efficiente, efficace e sostenibile lo sfruttamento della “risorsa-rifiuto”.
Il workshop si comporrà di 2 momenti principali: una sessione frontale con interventi di esperti accademici, ma anche provenienti dal mondo industriale e dalle PA, ed una sessione interattiva (confronto attivo, sui temi trattati, tra gruppi eterogenei, per formazione e professione). Tale formula, già applicata per il workshop NOWRESROURCE 1.0, ha dato riscontri molto positivi da parte dei partecipanti.
A partire dal mese di ottobre 2024 troverete i dettagli e gli aggiornamenti sul sito di nowresource 2.0 (www.nowresource.it).
Il corso è organizzato da Università Di Torino (UNITO), Dipartimento di Scienze della Terra (DST), Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali E Alimentari (DISAFA), Dipartimento di Management, Associazione Georisorse e Ambiente (GEAM), Ordine Regionale dei Geologi del Piemonte, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, NODES.
Il corso, gratuito per gli iscritti all’Albo Unico Nazionale dei Geologi, potrà essere seguito sia in presenza che da remoto (opzioni da specificare al momento dell’iscrizione).
Sono previsi crediti APC (in fase di definizione). Per agevolare la partecipazione l’evento sarà accreditato in due distinte giornate formative.
Le modalità di iscrizione al workshop verranno comunicate appena definite. (inutile al momento contattare la segreteria dell’Ordine per avere informazioni sull’evento)